Ampia scelta di pasta fatta in casa
Il nostro laboratorio produce quotidianamente:
Pasta fresca ripiena
Pasta fresca
(tortellini da brodo ripieni di carne, tortellini ripieni di verdure di stagione o personalizzati)
(bigoli, fettuccine, fusilli, gargati, gnocchi di patate, lasagne, mezzemaniche o maccheroni, reginette, sedani, spaghetti, strozzapreti, tagliatelle)
Pasta fresca confezionata
(bigoli, fettuccine, grattini da brodo, lasagne, lasagne tricolori, pappardelle, tagliatelle, tagliolini)
Classificazione delle paste alimentari
03
02
01
Paste speciali
Pasta all'uovo
Pasta di Semola di
Grano duro
Prodotta esclusivamente con semole e contenenti ulteriori ingredienti alimentari consentiti, quali verdure (spinaci, pomodoro), malto o glutine, ripieni vari (ortaggi, carni, formaggi,
uova, pesche, funghi).
Prodotta esclusivamente con semole e con l'aggiunta di almeno 4 uova intere di gallina, prive di guscio, per un peso complessivo non inferiore a 200 grammi per ogni kg di semola. E' possibile utilizzare uova fresche o ovoprodotti.
E' la comune pasta secca; in Italia si ottiene esclusivamente da semole (o semolati) di grano duro ed acqua. In altri paesi é consentito l'impiego di grano tenero: anche per questo motivo la pasta italiana é da considerarsi di maggior pregio.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Valori nutrizionali
04
05
Alto valore energetico data l'elevata presenza di amido
Buon contenuto di proteine
Facile digeribilità e scarsità di scorie
Basso contenuto in grassi e vitamine
Eccesso di Potassio, tra i sali minerali
Limitato contenuto di amminoacidi essenziali
Paste fresche
Paste dietetiche
Possono avere un'umidità fino al 30% (anziché del 12,5%) e per esse é consentito l'uso di farina di grano tenero e di altri ingredienti (verdure e ripieni vari, come le paste speciali secche). La pasta fresca all'uovo deve essere prodotta esclusivamente con uova fresche.
Preparate con le stesse materie di base delle comuni paste, in parte sotituite con altri prodotti alimentari, spesso arricchite con vitamine e sali minerali. Sono paste a ridotto contenuto glucidico o proteico o calorico o in sodio, destinate a particolari soggeti (diabetici, intolleranti al glutine, malati di cuore).
I condimenti aggiunti integrano perfettamente le proprietà del piatto di pasta base: l'aggiunta di condimenti (quali l'olio) copre la carenza di grassi; quella di formaggio porta gli amminoacidi essenziali ed il calcio; il pomodoro o le verdure della salsa portano vitamine; ideale é l'abbinamento con le leguminose (pasta e ceci, pasta e fagioli, ecc.) in quanto queste apportano proprio gli amminoacidi essenziali e le vitamine nel frumento.
Nelle paste all'uovo si innalza il valore biologico delle proteine, aumenta il contenuto di calcio, ferro e fosforo, si incrementano i lipidi, il contenuto in vitamina B1 ed in vitamina A.